Search results for " teatro medievale"

showing 3 items of 3 documents

Fortuna dell’«Alda» di Guglielmo di Blois fra il XII e il XIII secolo: commedie elegiache, “fabliaux” e romanzi cortesi

2018

In questo intervento vengono studiate la fortuna e le imitazioni dell’Alda, commedia elegiaca latina di Guglielmo di Blois (scritta verso il 1169-1170), nella letteratura latina e volgare dei secc. XII e XIII. In particolare, dopo una presentazione generale dell’opera ci si sofferma su alcune commedie elegiache latine successive (Baucis et Traso, De mercatore, De uxore cerdonis di Iacopo da Benevento), su alcuni fabliaux antico-francesi del sec. XIII (Trubert di Douin de Lavesne, Li sohaiz desvez di Jean Bodel, l’anonimo De la damoisele) e sui romanzi di Chrétien de Troyes (Yvain) e di Roberto di Blois (Floris et Lyriopé). L’ultima sezione del lavoro è fondata, infine, sullo studio delle co…

Commedia elegiaca latina Guglielmo di BloiAlda fabliaux antico-francesi Chrétien de Troyes Roberto di Blois letteratura mediolatina teatro medievale antropologia letteraria parodia descriptio turpitudinis Audigier.Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaLatin Elegiac Comedy William of Blois Alda Old French Fabliaux Chrétien de Troyes Robert of Blois Medieval Latin Literature Medieval Theatre Literary Anthropology Parody descriptio turpitudinis Audigier.
researchProduct

Effetti scenici nel «Pamphilus» e nel «Babio»

2009

Fra le “commedie elegiache” latine del XII e XIII secolo, il «Pamphilus» e il «Babio» rappresentano al meglio le componenti spiccatamente “teatrali” del genere comico-elegiaco mediolatino. Infatti, oltre a essere interamente dialogate – mentre tutte le altre “commedie elegiache” sono miste di parti dialogate e di parti narrative – il «Pamphilus» e il «Babio» presentano entrambe una lunga serie di elementi scenici (didascalie interne, battute a sorpresa, dialoghi rapidi a botta e risposta, e così via) che possono far presupporre un’intenzione rappresentativa da parte degli autori o, comunque, risultano finalizzati a una possibile resa scenica. Per entrambe le “commedie”, dopo una sintetica p…

Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaPamphilus Babio commedia elegiaca teatro medievale
researchProduct

Un ventennio di studi su Rosvita di Gandersheim

2005

Settore L-FIL-LET/08 - Letteratura Latina Medievale E UmanisticaRosvita di Gandersheim - Teatro medievale
researchProduct